top of page
bgImage

Il Counseling

Il Counseling è una professione d’aiuto ai sensi della L. 4/2013: è un’attività di sostegno di tipo relazionale che ha lo scopo di promuovere il benessere della persona, di migliorare la sua qualità della vita.

Opera nel campo della salutogenesi, il che significa che il Counselor accoglie il Cliente che ha bisogno di prevenire, affrontare e risolvere un problema specifico o una difficoltà temporanea.

Si occupa della Persona, con la funzione di attivare processi efficaci affinché essa possa elaborare ciò che sta vivendo, individuare le proprie risposte e mettere in atto azioni migliorative della propria vita in completa autonomia mantenendo un alto grado di autodeterminazione e libertà personale.

E' un percorso breve, mediamente 10-12 incontri, durante il quale il Counselor ha la funzione di facilitare il Cliente che si trova in una particolare fase della vita a ri-trovare le proprie risorse per gestire al meglio il “qui e ora”.

Cliente e Counselor lavorano su un obiettivo concordato, che deve essere specifico, realistico e riguardare una situazione presente.

La Persona è al centro del processo, protagonista e responsabile. Diviene consapevole dei propri pensieri, delle proprie emozioni, dei propri comportamenti.

Partendo poi dall’accettazione di sé, sviluppa modalità differenti per il raggiungimento del proprio maggior ben-essere.

bottom of page